l termine “pulizia” indica l’insieme delle operazioni atte a eliminare lo sporco visibile, ovvero polvere, macchie, corpi estranei, rifiuti, compresi i cattivi odori. Si ottiene con idonee operazioni di lavaggio o detersione.
La “sanificazione”, invece, comprende, oltre alle operazioni di pulizia, anche le operazioni di disinfezione e risciacquo.
La disinfezione comporta la distruzione mirata dei microrganismi patogeni anche se non assicura l’eliminazione della totalità dei microrganismi. È una procedura che deve essere svolta in modo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole e ospedali.
COME SI PRATICA
• Disinfezione: consiste nell’applicazione di prodotti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica, che sono in grado di ridurre moltissimo la carica batterica presente su oggetti e superfici.
• Risciacquo: necessario per eliminare detergenti e disinfettanti. Bisogna sempre ricordare che tali prodotti sono comunque considerati contaminanti chimici per cui il risciacquo è fondamentale per evitare problemi. Alcuni formulati specifici invece non richiedono il risciacquo del prodotto.
Per queste operazioni di pulizia la nostra azienda utilizza prodotti ecocompatibili e dal minor impatto ambientale marchiati Ecolabel.